Foto di Klaasbraam, da Panoramio.com (qui) |
Soluzione insolita ma vincente quella proposta a Rotterdam, dallo studio MVRDV per il nuovo Markthal, nell'ambito della riqualificazione urbana del quartiere di Laurenskwartier: un grande edificio principalmente residenziale, curvato a formare un grande tunnel, alto 40 m., che protegge mercato e negozi. Grandi vetrate (realizzate ricordando le racchette da tennis) proteggono lo spazio "aperto" da pioggia e vento. E' stato inaugurato il primo ottobre 2014, dopo cinque anni di intensi lavori, ed è il più grande mercato alimentare coperto dei Paesi Bassi.
L'area all'inizio dei lavori |
L'edificio completato |
La filosofia di progetto (dal sito MVRD) è stata quella di creare un luogo attraente e vivace mediante la combinazione di diverse funzioni: cibo, tempo libero, abitazioni e parcheggio. Il risultato è questo luogo da vivere di giorno come mercato, e di sera come un grande e accogliente spazio pubblico, coperto e ben illuminato.
Completamente rivestito all'esterno da pietra grigia naturale, si lascia caratterizzare dalle immagini sull'arcata interna: la superficie di 11.000 mq. è ricoperta da lastre di alluminio forate con stampati disegni enormi e coloratissimi di frutta,verdura, fiori farfalle, opera intitolata "Cornucopia", dell'artista olandese Arno Coenen. Grande attenzione per la nitidezza della stampa, realizzata con il software Pixar. Una scenografia irreale che accompagna i visitatori, che appaiono come formiche indaffarate tra doni golosi di una natura generosa. E mentre di giorno, dall'esterno le grandi vetrate riflettono il paesaggio circostante, mentre l'interno colorato è poco percepibile, quando scende la sera l'illuminazione rende le immagini della galleria ancor più ammalianti.
Fonti:
http://markthalrotterdam.nl/
http://www.mvrdv.nl/projects/markethall
http://www.arnocoenen.nl/
http://www.holland.com/it/stampa/article/markthal-mercato-di-rotterdam.htm
http://www.darlin.it/reportage/il-nuovo-mercato-coperto-di-rotterdam-e-unopera-darte/
http://www.domusweb.it/it/architettura/2014/10/17/markthal_rotterdam.html
Nessun commento:
Posta un commento