venerdì 2 ottobre 2015

BUILDING FOR TREES: ECCO LE CASE PER ALBERI

In risposta alla prepotente urbanizzazione che interessa le grandi città del Vietnam, come Ho Chi Minh e Hanoi, alla scomparsa delle rigogliose foreste che caratterizzavano il paesaggio, all'inquinamento che soffoca i centri urbani, lo studio vietnamita Vo Trong Nghia Architects ha progettato questi prototipi di Houses for trees, edifici che sembrano grandi vasi con alberi piantati sul tetto. In questo modo è possibile ristabilire il rapporto con la natura, che l'urbanizzazione e la invadente tecnologia hanno cancellato. La vegetazione migliora il paesaggio urbano e purifica l'aria, crea piacevoli ombre e brezze, cura lo spirito.
immagine da dezeen.com (qui)


Un primo nucleo è stato realizzato nella periferia di Ho Chi Minh: si tratta di cinque volumi costruiti attorno ad un cortile centrale. Le unità hanno grandi vetrate che illuminano la zona giorno al piano terra, mentre la zona notte è al primo piano. Questi enormi vasi possono anche svolgere la funzione di contenitori d'acqua durante forti piogge, che si prevede saranno sempre più frequenti, contribuendo a limitare il rischio di inondazioni. 

Gli edifici sono costruiti con materiali "a chilometro zero", riducendo i costi e rispettando l'ambiente: mattoni di produzione locale all'interno, e cemento armato a vista per la struttura esterna caratterizzata da piacevoli superfici modulate dall'impronta delle casseforme in bambù (materiale radicato nella cultura vietnamita), utilizzate per la prima volta  in Vietnam.

Il 18 giugno 2014 il progetto ha vinto il quinto AR House Awards, prestigioso premio conferito dal magazine inglese "The Architectural Review", che premia l'eccellenza del design e dell'innovazione per le categorie: Casa, Scuola, Cultura e Lavoro.

Intenti e progetti che dovrebbero far riflettere e ispirare l'architettura contemporanea: "Proponiamo il concetto chiamato "Building for trees", per la città del futuro, che da gioia di vivere alla gente", così si legge nel sito di Vo Trong Nghia Architects. Questo intento è palese anche nel Vietnam Pavilion all'Expo 2015 a Milano: imponenti colonne rivestite in bambù che si aprono alla sommità a ombrello, per consentire la piantumazione di alberi.



Vo Trong Nghia è uno studio di architettura leader in Vietnam, fondato nel 2006, che riunisce più di 60 professionisti internazionali, riuniti dall'obiettivo comune di creare l'architettura verde del XXI secolo, utilizzando linguaggi formali attuali, pur mantenendo il legame con la cultura asiatica.

Fonti:
http://www.designplayground.it/2014/06/house-for-trees-una-casa-per-gli-alberi/
http://votrongnghia.com/2014/06/15/house-for-trees-winning-prize-of-ar-house-award-2014/
http://www.dezeen.com/2014/06/19/house-for-trees-vietnam-vo-trong-nghia-architects/
http://www.archdaily.com/630961/vietnam-pavilion-milan-expo-2015-vo-trong-nghia-architects
http://votrongnghia.com/projects/

Nessun commento:

Posta un commento