E' iniziato oggi il MADE expo 2015, aperto fino a sabato 21 marzo. Il MADE è l'importate fiera dedicata all'architettura, al design e all'edilizia, che si svolge tutti gli anni alla Fiera di Milano-Rho, un appuntamento molto atteso e seguito da tutti gli operatori del settore.
Gli Espositori sono suddivisi i quattro aree tematiche:
- Costruzioni e materiali
- Involucro e serramenti
- Interni e Finiture
- Software e Tecnologie e Servizi
In queste foto vi propongo alcune immagini dell'interno della suggestiva struttura in acciaio e vetro, progettata dall'architetto Massimiliano Fuksas e inaugurata nel 2005.
Visitando il Settore dedicato a Interni e Finiture, si può constatare la presenza di numerose proposte per il rivestimento delle pareti interne. La nuova tendenza è quella puntare maggiore attenzione alle pareti, non considerate più come semplici e anonimi confini di un locale, ma come veri e propri elementi di arredamento, grazie a nuove proposte di rivestimento. E per caratterizzarle non si ricorre semplicemente ad una tinta, ma a proposte che puntano su effetti 3d o su rivestimenti con effetti materici e con decori originali o preziosi. Le proposte, ottimali per il retail, per uffici o per locali di rappresentanza, possono facilmente essere ambientati anche in residenze. In ogni caso comunque è bene o esagerare: mai rivestire tutto il locale, ma limitarsi a una sola parete o a parte di essa, o a posizioni strategiche, per arricchire un punto di vista o rendere unico uno spazio altrimenti anonimo, o per rivestire un complemento d'arredo o una porta,.
3D Surface Srl, propone pannelli con texture 3d eleganti, che ben si adattano alle attuali esigenze estetiche, studiate dai designer dell'azienda o su proposta dal cliente.
Varietà di texture, colori e materiali di Creo, by Effetre Design, che offre un'ampia scelta di finiture: laccati, impiallacciati, ecopelle, ecolegno, ecotech, tessuti, in foglia o resina.
In pietra ricomposta le superfici proposte da Pietraelite, che oltre all'effetto pietra offre superfici dal motivo geometrico (linee Niche, Exclusive e Diamond). Le superfici della Collezione Brillio, con polveri catalizzanti la luce, al buio cambiano colore e si illuminano di luce soft (proposta curiosa, che viene proposta anche da alcune aziende di pitture superficiali).
Effeitalia propone carta da parati (oltre a tappeti e pavimentazioni) dal design raffinato, adatte agli ambienti più classici o a soluzioni più moderne e di design. Le finiture più interessanti sono quelle della collezione Nomad (a sinistra) o quelle della collezione Kami-Ito, per il loro particolare effetto materico e di colori.
La carta da parati di Wall&decò lancia decorazioni contemporanee e cool, di sicuro effetto. Da consigliare la soluzione di carta da parati utilizzabile in bagno, anche nel box doccia, ideale per coprire vecchie piastrelle, o la carta da parati per pareti esterne, che crea effetti particolarmente accattivanti.
Moquette sulle pareti, ma personalizzata: Montecolino stampa disegni, fotografie, marchi aziendali su quello che il cliente desidera, anche foto, su qualsiasi materiale agugliato, per pavimento, tappeti o rivestimento (Logoprint Plus). Ha anche molte altre proposte: si occupa di pavimenti e rivestimenti tessili e erba sintetica.
Gli effetti 3d dei panelli metallici (acciaio o alluminio) di Alrox sono solo visivi: sono prodotti dal trattameto superficiale, che produce ache particolari effetti di luce e cromatici.
Complimenti a Palazzo Morelli, oltre a terracotte, superfici smaltate e mosaici, le preziose superfici marmoree sono meravigliose: ottenute con paziente lavorazione della pietra intarsiata con motivi floreali e decorata con resina o i foglia sono vere opere d'arte.
Vallpaint, azienda di pitture e rivestimenti per la decorazione di interni ed esterni, accanto ad un'ampia varietà di soluzioni più tradizionali, ha dei prodotti che consentono di realizzare superfici con effetti tattili reali: la linea Jugle è l'ideale per interni grintosi, mentre per ambienti più moderni può essere interessate la linea Meteore.
Ce n'è per tutti i gusti! Adesso sì: i muri possono parlare!
Nessun commento:
Posta un commento