sabato 21 marzo 2015

IL GIARDINO ROSSO DI CRANBOURNE



    Il Red Garden è il giardino più suggestivo dell'Australian Garden di Cranbourne: colpisce per la sua colorazione vivace, dovuta alla distesa di terra rossa, interrotta da fasce di ciuffi di saltbush e chiazze bianche. Lo scopo è quello di richiamare i colori dei fiori di campo dell'Australia centrale: per focalizzare l'attenzione dei visitatori su un paesaggio della natura australiana, si sceglie di reinterpretarlo, esaltandone i colori. Il risultato è sorprendete e indimenticabile, dove la poesia della natura viene riletta con toni contemporanei.


  I Royal Botanic Gardens di Crabourne, sono una divisione dei Royal Botanic Gardens Melbourne, Australia. Si trovano nel sobborgo di Cranbourne, a Sud-Est di Melbourne, si estendono su 363 ettari e ospitano esclusivamente piante autoctone australiane, con il dichiarato intento di tutelare l'ambiente australiano, fatto di brughiere, paludi e boschi, e le specie animali e vegetali.  

  I Royal Botanic Gardens Cranbourne comprendono, dal 2006, l'Australian Garden, che è la zona più propriamente didattica, con giardini espositivi dedicati alla vegetazione locale e alla peculiarità del territorio australiano. 

 Il progetto è dello studio dei paesaggisti Kevin Taylor, Kate Cullity e Perry Lethlean: la necessità di conservazione, la centralità della natura e della sua tutela non sono paralizzanti, ma stimolano il processo creativo con proposte nuove e attuali. "Questo giardino si basa sui principi di progettazione consolidati, pratiche di costruzione, modelli di creazione locali, pur affrontando le questioni ambientali e culturali contemporanee per portare un nuovo tipo di esperienza di giardino per i visitatori", che stimolerà il desiderio di esplorare per approfondire la conoscenza del paesaggio e della vegetazione australiana.


Nessun commento:

Posta un commento