venerdì 27 marzo 2015

IL SORPRENDENTE SHOPPING CENTER EMPORIA A MALMO


foto dal sito: www.wingardhs.se
   Lo shopping mall Emporia di Malmo, nei pressi della stazione di Hyllie, inaugurato nel 2012, è il più grande e completo centro commerciale della Svezia e d'Europa: 93 000 mq. su tre piani, con una grande copertura a terrazza, 200 negozi di ogni tipo. 

  Ciò che lo distingue è la facciata piana, dorata, in acciaio e vetro ambrato, che sembra piegarsi mollemente al centro, in corrispondenza dell'ingresso. Progetto vincitore di un concorso di un masterplan, è firmato da Gert Wingardhs di Wingardhs di Wingardhs Arkitektkontor, la proprietà è di Steen & Strom Sverige AB. Il centro commerciale è la prima realizzazione e, quando saranno completati tutti gli edifici del masterplan, la sua facciata sarà l'unica visibile dalle nuove strade, mentre il resto del complesso resterà integrato tra le nuove costruzioni. Lo stile della facciata, così come gli interni sono un connubio di tecnologia e forme organiche, con grande attenzione al paesaggio e al comportamento umano. Lo stesso Wingardhs definisce la sua architettura "high organic". 

foto dal sito: www.wingardhs.se

  Tutto è concepito "no intermediate scale", con grandi spazi e studio attento dei dettagli. Ciò che lo rende speciale è la volontà di offrire ai visitatori una esperienza d'acquisto straordinaria. La grande attenzione per i fruitori si traduce non solo nella forma dell'edificio, di sicuro impatto, non solo nell'offerta commerciale, ma nella suddivisione degli spazi in ambienti a tema, caratterizzati e attentamente studiati per stimolare e offrire un'esperienza sensoriale a disposizione di tutti, come in un parco di divertimenti. 

foto dal sito: www.wigardhs.se

  Sulla copertura parco con zona pranzo, centro termale, padiglioni, all'interno sei piazze, zone per famiglie e per bambini, parcheggi e servizi igienici, che si differenziano per disegno, colori, pareti dipinte, opere d'arte e ... arredamento sonoro.  Infatti musiche, loghi sonori e paesaggi sonori contribuiscono a creare le atmosfere che accolgono e accompagnano i visitatori, atmosfere giocose, rilassanti, sorprendenti, divertenti. Il sound design è firmato da Radja Sound Agency, che ha utilizzato musiche, suoni, il canto degli uccelli, il rumore dell'acqua. "Utilizzare il suono per migliorare l'esperienza è qualcosa che è in linea con il concetto di servizio, che riflette anche la convinzione del centro commerciale di dover avere forte immagine di brand", si legge nel sito dei sound designers. 


Fonti:
http://en.wikipedia.org/wiki/Emporia_%28shopping_mall%29
http://inside.wingardhs.se/emporia/
http://audio-branding-academy.org/aba/congress/award-2013/case-submissions/emporia/
http://www.dezeen.com/2013/09/27/emporia-shopping-centre-in-malmo-by-wingardhs/
http://en.wikipedia.org/wiki/Gert_Wing%C3%A5rdh

Nessun commento:

Posta un commento