venerdì 27 marzo 2015

IL SORPRENDENTE SHOPPING CENTER EMPORIA A MALMO


foto dal sito: www.wingardhs.se
   Lo shopping mall Emporia di Malmo, nei pressi della stazione di Hyllie, inaugurato nel 2012, è il più grande e completo centro commerciale della Svezia e d'Europa: 93 000 mq. su tre piani, con una grande copertura a terrazza, 200 negozi di ogni tipo. 

  Ciò che lo distingue è la facciata piana, dorata, in acciaio e vetro ambrato, che sembra piegarsi mollemente al centro, in corrispondenza dell'ingresso. Progetto vincitore di un concorso di un masterplan, è firmato da Gert Wingardhs di Wingardhs di Wingardhs Arkitektkontor, la proprietà è di Steen & Strom Sverige AB. Il centro commerciale è la prima realizzazione e, quando saranno completati tutti gli edifici del masterplan, la sua facciata sarà l'unica visibile dalle nuove strade, mentre il resto del complesso resterà integrato tra le nuove costruzioni. Lo stile della facciata, così come gli interni sono un connubio di tecnologia e forme organiche, con grande attenzione al paesaggio e al comportamento umano. Lo stesso Wingardhs definisce la sua architettura "high organic". 

foto dal sito: www.wingardhs.se

  Tutto è concepito "no intermediate scale", con grandi spazi e studio attento dei dettagli. Ciò che lo rende speciale è la volontà di offrire ai visitatori una esperienza d'acquisto straordinaria. La grande attenzione per i fruitori si traduce non solo nella forma dell'edificio, di sicuro impatto, non solo nell'offerta commerciale, ma nella suddivisione degli spazi in ambienti a tema, caratterizzati e attentamente studiati per stimolare e offrire un'esperienza sensoriale a disposizione di tutti, come in un parco di divertimenti. 

foto dal sito: www.wigardhs.se

  Sulla copertura parco con zona pranzo, centro termale, padiglioni, all'interno sei piazze, zone per famiglie e per bambini, parcheggi e servizi igienici, che si differenziano per disegno, colori, pareti dipinte, opere d'arte e ... arredamento sonoro.  Infatti musiche, loghi sonori e paesaggi sonori contribuiscono a creare le atmosfere che accolgono e accompagnano i visitatori, atmosfere giocose, rilassanti, sorprendenti, divertenti. Il sound design è firmato da Radja Sound Agency, che ha utilizzato musiche, suoni, il canto degli uccelli, il rumore dell'acqua. "Utilizzare il suono per migliorare l'esperienza è qualcosa che è in linea con il concetto di servizio, che riflette anche la convinzione del centro commerciale di dover avere forte immagine di brand", si legge nel sito dei sound designers. 


Fonti:
http://en.wikipedia.org/wiki/Emporia_%28shopping_mall%29
http://inside.wingardhs.se/emporia/
http://audio-branding-academy.org/aba/congress/award-2013/case-submissions/emporia/
http://www.dezeen.com/2013/09/27/emporia-shopping-centre-in-malmo-by-wingardhs/
http://en.wikipedia.org/wiki/Gert_Wing%C3%A5rdh

sabato 21 marzo 2015

IL GIARDINO ROSSO DI CRANBOURNE



    Il Red Garden è il giardino più suggestivo dell'Australian Garden di Cranbourne: colpisce per la sua colorazione vivace, dovuta alla distesa di terra rossa, interrotta da fasce di ciuffi di saltbush e chiazze bianche. Lo scopo è quello di richiamare i colori dei fiori di campo dell'Australia centrale: per focalizzare l'attenzione dei visitatori su un paesaggio della natura australiana, si sceglie di reinterpretarlo, esaltandone i colori. Il risultato è sorprendete e indimenticabile, dove la poesia della natura viene riletta con toni contemporanei.


  I Royal Botanic Gardens di Crabourne, sono una divisione dei Royal Botanic Gardens Melbourne, Australia. Si trovano nel sobborgo di Cranbourne, a Sud-Est di Melbourne, si estendono su 363 ettari e ospitano esclusivamente piante autoctone australiane, con il dichiarato intento di tutelare l'ambiente australiano, fatto di brughiere, paludi e boschi, e le specie animali e vegetali.  

  I Royal Botanic Gardens Cranbourne comprendono, dal 2006, l'Australian Garden, che è la zona più propriamente didattica, con giardini espositivi dedicati alla vegetazione locale e alla peculiarità del territorio australiano. 

 Il progetto è dello studio dei paesaggisti Kevin Taylor, Kate Cullity e Perry Lethlean: la necessità di conservazione, la centralità della natura e della sua tutela non sono paralizzanti, ma stimolano il processo creativo con proposte nuove e attuali. "Questo giardino si basa sui principi di progettazione consolidati, pratiche di costruzione, modelli di creazione locali, pur affrontando le questioni ambientali e culturali contemporanee per portare un nuovo tipo di esperienza di giardino per i visitatori", che stimolerà il desiderio di esplorare per approfondire la conoscenza del paesaggio e della vegetazione australiana.


giovedì 19 marzo 2015

MADE expo 2015: RIVESTIMENTI PER INTERNI


   E' iniziato oggi il MADE expo 2015, aperto fino a sabato 21 marzo. Il MADE è l'importate fiera dedicata all'architettura, al design e all'edilizia, che si svolge tutti gli anni alla Fiera di Milano-Rho, un appuntamento molto atteso e seguito da tutti gli operatori del settore.
Gli Espositori sono suddivisi i quattro aree tematiche:
- Costruzioni e materiali
- Involucro e serramenti
- Interni e Finiture
- Software e Tecnologie e Servizi



  In queste foto vi propongo alcune immagini dell'interno della suggestiva struttura in acciaio e vetro, progettata dall'architetto Massimiliano Fuksas e inaugurata nel 2005.


   Visitando il Settore dedicato a Interni e Finiture, si può constatare la presenza di numerose proposte per il rivestimento delle pareti interne. La nuova tendenza è quella puntare maggiore attenzione alle pareti, non considerate più come semplici e anonimi confini di un locale, ma come veri e propri elementi di arredamento, grazie a nuove proposte di rivestimento. E per caratterizzarle non si ricorre semplicemente ad una tinta, ma a proposte che puntano su effetti 3d o su rivestimenti con effetti materici e con decori originali o preziosi. Le proposte, ottimali per il retail, per uffici o per locali di rappresentanza, possono facilmente essere ambientati anche in residenze. In ogni caso comunque è bene o esagerare: mai rivestire tutto il locale, ma limitarsi a una sola parete o a parte di essa,  o a posizioni strategiche, per arricchire un punto di vista o rendere unico uno spazio altrimenti anonimo, o per rivestire un complemento d'arredo o una porta,.


  3D Surface Srl, propone pannelli con texture 3d eleganti, che ben si adattano alle attuali esigenze estetiche, studiate dai designer dell'azienda o su proposta dal cliente. 



  Varietà di texture, colori e materiali di Creo, by Effetre Design, che offre un'ampia scelta di finiture: laccati, impiallacciati, ecopelle, ecolegno, ecotech, tessuti, in foglia o resina.


  In pietra ricomposta le superfici proposte da Pietraelite, che oltre all'effetto pietra offre superfici dal motivo geometrico (linee Niche, Exclusive e Diamond). Le superfici della Collezione Brillio, con polveri catalizzanti la luce, al buio cambiano colore e si illuminano di luce soft (proposta curiosa, che viene proposta anche da alcune aziende di pitture superficiali).

giovedì 5 marzo 2015

IL GIARDINO CONTEMPORANEO

  Il giardino contemporaneo non è più assoggettato a regole stilistiche, alla localizzazione geografica o a schemi culturali. Sperimentazioni e contaminazioni, materiali naturali e artificiali (acciaio, specchi, strutture metalliche, plastica, cemento, pavimentazioni improbabili), colori accesi, essenze inconsuete, trasformazioni di manufatti e funzioni, nuove tecniche applicate a elementi tradizionali: tutto è possibile.


Miami Beach Soundscape - progetto: West 8 (foto da flickr.com)