venerdì 7 novembre 2014

PICCOLI SPIRITI BLU























di Rebecca Horn - Monte dei Cappuccini, Torino, 
nell'ambito della manifestazione "Luci d'artista" (1 novembre 2014 - 11 gennaio 2015)
  
  Rebecca Horn è un'artista tedesca che ha sperimentato diversi linguaggi artistici (dalla scultura, al cinema, alle performance, alle installazioni) con un percorso complesso tra sensazioni, natura, cultura, tecnologia (sito ufficiale: http://www.rebecca-horn.de/)
  Questa istallazione è stata realizzata nell'ambito della manifestazione "Luci d'artista", che si svolge a Torino ogni anno (dal 1997), da novembre a gennaio. Numerosi artisti illuminano luoghi pubblici della città piemontese con le loro opere luminose (qui).
  "Piccoli Spiriti Blu" galleggiano lievi intorno a Santa Maria al Monte dei Cappuccini, cerchi blu al neon di diverse dimensioni che spesso vengono sommersi dalle nebbie del fiume, diventando suggestivi aloni colorati. L'installazione (del 2009) è diventata permanente, accendendosi solo nei mesi della manifestazione invernale. L'istallazione di forte impatto visivo, è perfetta per quel luogo e montarla e smontarla costerebbe troppo. L'Amministrazione comunale ha così deciso di mantenerla, in disaccordo con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Artistici e con una parte di cittadini che non sopporta di vedere l'intreccio di fili che interferiscono con l'armonia del luogo (analoghe polemiche quando fu dichiarata permanente l'opera di Mario Merz, "Volo dei numeri", sulla Mole antonelliana). Ma sicuramente, quando arriva novembre, e si accendono le "Luci d'artista", non si può che accogliere con gioia la ricomparsa dei "Piccoli Spiriti Blu" che allegri volteggiano attorno alla chiesa del convento in cima alla collina. 



Nessun commento:

Posta un commento