venerdì 21 novembre 2014

GRATTACIELI: INFORMAZIONI E CURIOSITA'

Tribune Tower - Chicago


Torre Piacentini - Genova




Origine del nome: il termine deriva dall'inglese skyscraper, tradotto in italiano grattacielo. Nel XVIII sec. skyscraper erano gli alberi maestri delle navi inglesi (1). 



Come si misura l'altezza di un grattacielo: il Ctbuh (Council on Tall Buildings and Urban Habitat) definisce (2):
- height to architectural top: altezza strutturale, o dal piano stradale al tetto, chiamata anche altezza architetturale;
- height to tip: altezza fino al top delle strutture alla sommità (antenne, ecc.)
- highest occupied floor: altezza fino all'ultimo piano calpestabile;

Altezza minima di un grattacielo: 100 m. di altezza architetturale (Data Standards: skyscraper - ESN 24419) (3)

Il primo grattacielo: Tribune Tower di Chicago (1925), progettato da Jhon Mead Howells e Raymond Hood (4) 

Il primo grattacielo in Italia: la prima costruzione ad aver superato i 100 m. di altezza è stata la Torre Piacentini di Genova (1940), anche se molti considerano il primo grattacielo italiano il Torrione di Brescia (1932), entrambi sono progetti di Marcello Piacentini.

Unicredit Tower - Milano

Burj Khalifa - Dubai








Il grattacielo più alto del mondo: attualmente (2014) è il Burj Khalifa di Dubai, progettato da Skidmore, Owings & Merril, inaugurato nel 2010, sia considerando le antenne (828 m.), sia l'altezza del tetto (636 m.)

Il grattacielo più alto in Italia: Unicredit Tower a Milano (146 m. al tetto, più 85 m. di guglia, per un totale di 231 m.), completato nel 2012, progettato dall'architetto César Pelli, mentre la Torre Isozaki è il più alto grattacielo d'Italia misurando l'altezza a tetto (202 m.), su progetto degli architetti Arata Isozaki e Andrea Maffei, non acora completata nel 2014.

Città con il più alto numero di grattacieli: Hong Kong con 856 grattacieli, seguita da Tokyo (633) e da New York (564) (ma la lista è del 2011, molto probabilmente i dati saranno leggermente cambiati) . (5)

Hong Kong
Fonti:
(4): Antonino Terranova, Grattacieli, Edizioni White Star, Vercelli, 2003

Nessun commento:

Posta un commento