Tribune Tower - Chicago |
Torre Piacentini - Genova |
Origine del nome: il termine deriva dall'inglese skyscraper, tradotto in italiano grattacielo. Nel XVIII sec. skyscraper erano gli alberi maestri delle navi inglesi (1).
Come si misura l'altezza di un grattacielo: il Ctbuh (Council on Tall Buildings and Urban Habitat) definisce (2):
- height to architectural top: altezza strutturale, o dal piano stradale al tetto, chiamata anche altezza architetturale;
- height to tip: altezza fino al top delle strutture alla sommità (antenne, ecc.)
- highest occupied floor: altezza fino all'ultimo piano calpestabile;
Altezza minima di un grattacielo: 100 m. di altezza architetturale (Data Standards: skyscraper - ESN 24419) (3)
Il primo grattacielo: Tribune Tower di Chicago (1925), progettato da Jhon Mead Howells e Raymond Hood (4)
Il primo grattacielo in Italia: la prima costruzione ad aver superato i 100 m. di altezza è stata la Torre Piacentini di Genova (1940), anche se molti considerano il primo grattacielo italiano il Torrione di Brescia (1932), entrambi sono progetti di Marcello Piacentini.
Il grattacielo più alto del mondo: attualmente (2014) è il Burj Khalifa di Dubai, progettato da Skidmore, Owings & Merril, inaugurato nel 2010, sia considerando le antenne (828 m.), sia l'altezza del tetto (636 m.)
Il grattacielo più alto in Italia: Unicredit Tower a Milano (146 m. al tetto, più 85 m. di guglia, per un totale di 231 m.), completato nel 2012, progettato dall'architetto César Pelli, mentre la Torre Isozaki è il più alto grattacielo d'Italia misurando l'altezza a tetto (202 m.), su progetto degli architetti Arata Isozaki e Andrea Maffei, non acora completata nel 2014.
Città con il più alto numero di grattacieli: Hong Kong con 856 grattacieli, seguita da Tokyo (633) e da New York (564) (ma la lista è del 2011, molto probabilmente i dati saranno leggermente cambiati) . (5)
Hong Kong |
(2):http://www.ctbuh.org/TallBuildings/HeightStatistics/Criteria/tabid/446/language/en-US/Default.aspx
(4): Antonino Terranova, Grattacieli, Edizioni White Star, Vercelli, 2003
Nessun commento:
Posta un commento