giovedì 4 dicembre 2014

EDIFICI VEGETALI: VEGETECTURE

Earth House Estate Lattenstrasse - Svizzera

  "Vegetecture" è un interessante libro che esplora attraverso schede di progetti o realizzazioni, la tendenza recente del riavvicinamento tra verde e costruito, che ora, grazie anche a nuove tecnologie, a una più consapevole coscienza ecologica, alla riscoperta di antiche tecniche, all'uso del verde come materiale da costruzione, crea un rapporto di interdipendenza ricco di nuovi valori, “dove non ci sia più contrapposizione tra natura e architettura”. E pare che i riconoscimenti al Bosco verticale di Milano confermino l'attualità di queste argomentazioni. 

Singapore Westwood - Malaysia
  “Non si tratta di uscire dalla città, al contrario. la sfida è portare la foresta nella città, facendola crescere in ogni spazio possibile, anche aiutandoci con le nostre nuove tecnologie e per quanto sia difficile, non è costruendo nuovi recinti dove chiudere le piante che la vinceremo: è abbattendo i confini, togliendo i limiti, lasciando libero il senso del sacro che la foresta custodisce da sempre. Qui sta il senso profondo di quello che chiamiamo Vegetecture.” scrive l'autore Maurizio Corrado.
The Forest spiral of Darmstadt - Germania

Thermal Village Blumau - The Rolling Hills - Austria
  Riccardo Dalisi, nell'intervento introduttivo, asserisce che non basta una politica di contenimento dei consumi energetici per evitare il tracollo ecologico.”...per quello che riguarda l'architettura, occorre una particolare e profonda attenzione nei confronti della natura: una poetica nuova. Una visione del mondo e dell'operosità umana unite ad una nuova convivialità, una nuova creatività. In economia, ad esempio, si presta una grande attenzione ad altre forme di rapporto legate a dinamiche basate sul sentimento, sul senso solidale, sulla sintonia umana, sulla fratellanza.”

Stickwork di Patrik  T. Dougherty - Chapel Hill, NC
  Nella Prefazione, Gianluca Cristoni, presidente di Promoverde, riflette sul ruolo fondamentale dell'agricoltura e ricorda che nel 2010 è nato AAA Agricoltura Alimentazione Architettura, un progetto che è diventato una mostra itinerante, in cui vengono presentate anche le proposte della Vegetecture ( sospeso nel 2013 e 2014?).


Taiwan Tower - The Tower of droplets 
  Il libro è composto da schede di progetti o realizzazioni con illustrazioni, che forniscono un'ampia panoramica di Vegetecture. Ci sono progetti e realizzazioni, architetture ipogee, edifici semplici o complessi architettonici, sculture accoglienti, forme sinuose, intrecci, connubi futuristici. Spiccano gli edifici del visionario Hundertwasser, i monumenti appassionatamente intrecciati di Stickwork di Patrick T. Dougherty, la fluidità dell'Hogqiao Soho di Zaha Hadid, le mimetiche forme di Segok hills, la progettata partecipativamente MetaboliCity, il romantico e interculturale Rose-Pavillon, la naturalmente computerizzata e commestibile Fab Tree Hab, da realizzare con la tecnica del pleachig, la futuristica Taiwan Tower, l'autosufficiente Floating Permaculture, e ancora percorsi, boschi verticali, la semianfibia Lilipad, il resort Galije, che sembra una collina, gli italiani Ospedale dell'Angelo, Cascina Adelaide e il geniale Vertical Villages for European Snowbirds per il viadotto di Bagnara Calabra, poi installazioni più o meno artificiali, studi, prove, favole realizzate o disegnate che raccontano un futuro possibile.


Maurizio Corrado, in collaborazione con Marco Ferrari, Vegetecture, Gruppo editoriale Simone, 2011

Disponibile anche in versione ebook pdf : qui

Nessun commento:

Posta un commento