lunedì 11 maggio 2015

CANTINE ANTINORI: ARCHITETTURA, PAESAGGIO, TRADIZIONE

Immagine dal sito di Archea Associati


Archea Associati, studio di architettura di Firenze, ha magistralmente interpretato il tema proposto da una committenza "colta e raffinata", i marchesi Antinori, per le nuove cantine a San Casciano Val di Pesa (vd. sito Archea): un'architettura che valorizzasse il paesaggio del Chianti nella sua valenza culturale e sociale legata alla produzione del vino, a basso impatto ambientale e ad alto risparmio energetico. 


Immagine da Google Earth


Il risultato è un'architettura innovativa, che si fonde (ma non si nasconde) con la terra: ipogea, è percepibile da pozzi di luce circolari e dalle due lunghe fessure, dalla linea accattivate, che seguono le curve di livello e illuminano gli interni; la copertura è coltivata a vite. I materiali utilizzati sono legno, corten, terracotta, dal colore della terra. 


Gli interni hanno un design armonioso e coinvolgente, estremamente curato, con prevalenza di linee curve dinamiche e melodiose, e ospitano cantine, uffici, museo, auditorium, ristorante. 
E' possibile prenotare una visita "multisensoriale" qui.


Immagine dal sito di Archea Associati




"... un manufatto industriale concepito come l'espressione più autentica di una voluta simbiosi tra cultura antropica, l'opera dell'uomo, il suo ambiente di lavoro e l'ambiente naturale" (dal sito di Archea).

Le cantine Antinori sono state tra i cinque finalisti del "Mies van der Rohe Award 2015", che vedeva concorrenti più di quattrocento opere da tutta Europa: che onore!


Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento