sabato 29 novembre 2014

LE RAGAZZE-MELA: EQUIVOCO DEL WEB


  Navigando in internet, mi sono imbattuta in una poesia intrigante e curiosa, che suona bene al primo impatto, ma a pensarci su la prima parte è un bel po' offensiva per le donne, comunque è questa:


Le ragazze sono come mele sugli alberi.
Le migliori sono sulla cima dell'albero.

martedì 25 novembre 2014

ARTE IN METROPOLITANA

New York:Time Square Mural - Roy Lichtenstein 
  Alcune città hanno saputo vedere nelle stazioni della metropolitana una grande chance: offrire a tutti l'occasione di ammirare opere d'arte. Stoccolma, New York, Vienna, Napoli, hanno deciso di investire in questa idea, allestendo un'esposizione permanente di arte moderna nei loro spazi pubblici sotterranei.

sabato 22 novembre 2014

SUPER RITRATTI FIAMMINGHI



















Foto da Arte.it

  Finalmente  nobilitati! Il fotografo Sacha Goldberger ha trasposto i supereroi della Marvel o i protagonisti di Star Wars e della Disney in nobili ritratti dell'arte fiamminga del XVI sec. Il risultato è perfetto, geniale, ironico e molto cool! 
  "Super Flemish", raccolta di foto di Sasha Goldberger, esposte al Grand Palais di Parigi nel corso della 17° edizione del Paris Photo (13 - 16 novembre 2014).
Per altre immagini e informazioni vedi anche Arte.it


I MILLE VOLTI DELLA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA


  Pare fosse il 1665 l'anno in cui Jan Vermeer dipinse la “Ragazza con l'orecchino di perla” o “Ragazza col turbante”, uno dei suoi capolavori, certamente il più famoso. Da allora quel volto ha ipnotizzato chiunque lo vedesse, e per quello sguardo misterioso il dipinto è chiamato anche “la Gioconda del Nord”, o “La Monna Lisa olandese”.

LA STREET ART DI BANSKY



Banksy: geniale, ironico, cinico, pacifista, anti istituzionale, crudo e romantico, il più celebre degli street artist stupisce sempre.

venerdì 21 novembre 2014

GRATTACIELI: INFORMAZIONI E CURIOSITA'

Tribune Tower - Chicago


Torre Piacentini - Genova




Origine del nome: il termine deriva dall'inglese skyscraper, tradotto in italiano grattacielo. Nel XVIII sec. skyscraper erano gli alberi maestri delle navi inglesi (1). 

giovedì 20 novembre 2014

IL BOSCO VERTICALE E' IL GRATTACIELO PIU' BELLO

  Il “Bosco verticale” di Boeri Studio (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca e Giovani La Varra), (realizzato da Hines Italia, in Porta Nuova a Milano si è aggiudicato il premio “International Highrise Award”, promosso dal Museo di Architettura di Francoforte, dalla città di Francoforte e dalla DekaBank, che premia il grattacielo più bello e innovativo terminato nei due anni precedenti. Il complesso consiste in due torri di 80 e 112 m. di altezza (18 e 24 piani), con funzione esclusivamente residenziale (118 abitazioni), con terrazza a giardino pensile con alberi e arbusti di specie resistenti al clima urbano. Il verde che riveste l'edificio migliora la godibilità degli appartamenti, migliora il contatto con la natura, e stabilisce un positivo dialogo con la città e il verde urbano. 

mercoledì 19 novembre 2014

GRATTACIELI

New York
  Il desiderio di toccare il cielo ha origini ancestrali: menhir, obelischi, la torre di Babele, il faro di Alessandria, le Piramidi, le cupole e le guglie gotiche, torri e campanili, fino alla Tour Eiffel e alla Statua della Libertà: la tensione verso l'alto è ricorrente in tutta la storia dell'uomo, perché sentimento radicato nella stessa natura umana: sfida, voglia di distacco, ammirazione per la bellezza della volta celeste, anelito al trascendente, esigenza di dominio o espressione di potere. Ma non solo: ogni paese o città si riconosce nel suo simbolo alto, che contemporaneamente infonde protezione. 

domenica 16 novembre 2014

IL GIGLIO DI FIRENZE

Logo ante litteram di straordinaria bellezza e potenza comunicativa, il giglio di Firenze, o giglio bottonato, è il fiore dell'Iris germanica, variante Florentina (Giglio di Firenze o Giaggiolo Bianco) disegnato con tre petali superiori e due stami, e con ramificazioni inferiori, disposti in modo simmetrico.
E' usato sin dall'antichità come simbolo della città di Firenze. Si ipotizza che la fondazione di Florentia da parte dei romani nel 59 a.C. sia avvenuta durante i Floralia, o Ludi Florales, festeggiamenti in onore della dea Flora, che si svolgevano dal 28 aprile al 3 maggio, per l'arrivo della primavera. Il simbolo sarebbe stato adottato in quanto intorno a Firenze, nella valle dell'Arno e sulle colline, questi iris crescono numerosi.
Quando i Ghibellini governarono Firenze lo stemma era con il fiore bianco su fondo rosso. Nel XIII sec. i guelfi invertirono i colori e el 1251, alla cacciata dei Ghibellini, il giglio rosso divenne il simbolo della città.

venerdì 7 novembre 2014

PICCOLI SPIRITI BLU























di Rebecca Horn - Monte dei Cappuccini, Torino, 
nell'ambito della manifestazione "Luci d'artista" (1 novembre 2014 - 11 gennaio 2015)
  
  Rebecca Horn è un'artista tedesca che ha sperimentato diversi linguaggi artistici (dalla scultura, al cinema, alle performance, alle installazioni) con un percorso complesso tra sensazioni, natura, cultura, tecnologia (sito ufficiale: http://www.rebecca-horn.de/)
  Questa istallazione è stata realizzata nell'ambito della manifestazione "Luci d'artista", che si svolge a Torino ogni anno (dal 1997), da novembre a gennaio. Numerosi artisti illuminano luoghi pubblici della città piemontese con le loro opere luminose (qui).