Finalmente l'annuncio è arrivato: the winner is "Art in the City", di Moreau Kusunoki Architectes, di Parigi! Il quarto museo di architettura moderna Guggenheim sorgerà a Helsinki, affacciato sul Golfo di Finlandia.
Come già descritto in un post precedente, la Fondazione Solomon R.Guggenheim ha indetto, nel giugno 2014, un concorso internazionale per selezionare il progetto della sua nuova sede di Helsinki. Ha in seguito selezionato, tra 1.715 proposte pervenute, sei finalisti, e oggi ha annunciato l'esito del concorso!
Immagine dal sito designguggenheimhelsinki.org |
"Il progetto del Guggenheim Helsinki e il suo rapporto con il paesaggio si basano su un approccio sensibile e comprensivo verso il contesto e la natura di Helsinki. Il progetto incoraggia le persone a fluire in un nuovo nucleo culturale che è collegato al resto della città, attraverso la passeggiata del porto e la passerella pedonale all'Observatory Park. Questo accesso flessibile accoglie non solo i visitatori, ma serve anche come meta culturale fondamentale per la comunità."(Design concept, qui)
La Fondazione ha sempre posto grandissima attenzione alle architetture che dovevano ospitare le sue collezioni, e i suoi musei sono da sempre stati precursori delle tendenze architettoniche del loro tempo, facendo storia, veri simboli di arte e contemporaneità: dopo le sedi di New York, Bilbao e quella (finora meno nota) di Abu Dhabi, anche l'architettura di Helsinki è pronta per fare la sua parte.
Complimenti ai vincitori e alla Fondazione Solomon R. Guggenheim!
Fonte:
http://designguggenheimhelsinki.org/finalists/winner
Nessun commento:
Posta un commento