venerdì 31 ottobre 2014

ANTONIO LIGABUE


Antonio Ligabue (Zurigo, 1899 - Gualtieri, 1965): follia tormentata, sensibilità esagerata, capacità artistiche geniali, grandezza creativa e forza espressiva che urla sulle tele sogni e incubi trasformandoli in opere d'arte potenti e uniche.  
Vedi: Antonio Ligabue - Tigre assalita da un serpente qui


sabato 25 ottobre 2014

L'ULTIMA CENA DI LEONARDO DA VINCI

  La visita all'Ultima cena di Leonardo da Vinci, nel Refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano (1494-1497) è sempre emozionante e ogni volta non si può che restare affascinati dall'armonia della composizione, dall'effetto prospettico, dalla drammaticità dei personaggi, dai colori e dalla luce. 
  Ma attenzione: le visite sono possibili solo su prenotazione: meglio quindi consultare le date disponibili, prenotare la visita e avere pazienza. C'è tutto il tempo per documentarsi sulla storia del dipinto e sulla particolare tecnica utilizzata dall'artista, sulla sua importanza storica e artistica, per meglio capirne la genialità, e anche su quanto siano stati importanti i restauri che sono riusciti a salvare questo capolavoro. E quando arriva il momento, attenzione:la visita può durare solo 15 minuti!

Per biglietti e informazioni consultare qui.

martedì 21 ottobre 2014


E' scomparso ieri il grande fotografo svizzero René Burri. Il suo nome è indissolubilmente legato all'immagine che fu, ed è, un'icona di un'epoca: il ritratto di Ernesto "Che" Guevara, che Burri scattò nel 1963. Ma indimenticabili anche altri ritratti: Picasso, Le Corbusier, Giacometti, ed altre immagini di gente comune, che sintetizzano veri e propri racconti.

sabato 18 ottobre 2014

MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019

 
  Matera, la città dei Sassi, con 7 voti su 13, è stata designata "Capitale Europea della Cultura 2019", preferita a Ravenna, Cagliari, Lecce, Perugia, Siena, titolo da condividere con Plovdiv in Bulgaria.  
  Dal 1985 l'Unione Europea sceglie per ogni anno due stati membri nei quali verranno designate due capitali europee per la cultura, con il motto "Uniti nella diversità".

venerdì 17 ottobre 2014

FLORENCE MONTMARE

  
  Florence Montmare nasce a Vienna, da madre svedese e da padre greco, cresce a Stoccolma e dal 1995 si trasferisce a New York, dove collabora con stampa, media, gallerie, mostre, università.
   Le sue opere sono plasmate dalle sue emozioni e dalle sue esperienze trasferendo a noi scatti che trovano rifugio nella mente e nel cuore, nutriti da densi sentimenti e ricordi lontani. 
  "Illumination" nasce dal dolore di un amore finito, trasformato nelle immagini in intensità di emozioni struggenti e in quieta bellezza.

"Illumination", New York, West Village, sabato 18 ottobre 2014



domenica 12 ottobre 2014


   Per notizie, mostre, eventi culturali, segnalo il sito  Arte.it - the map of art in Italy, completo, aggiornato, agile e di ottima grafica.

martedì 7 ottobre 2014

E' morto ieri a Parigi il grande Igor Mitoraj. A lui un sincero ringraziamento per le sue opere, di meravigliosa intensità, che oggi appaiono ancor più malinconiche ed espressive e sembrano dire che chi le ha create non può morire davvero: in loro resta incarnata una parte di lui che continuerà a vivere e ad emozionarci per sempre.

sabato 4 ottobre 2014

Questa è la mia camera delle meraviglie, per collezionare e condividere immagini, testi, informazioni di cose belle e speciali.

                       Anna