sabato 6 giugno 2015

ONDA SU ONDA


West8 ha progettato per il Waterfront di Toronto quattro wavedeck, in legno. Il Simcoe Wavedeck (2008) e il più originale e giocoso: il percorso,  si scompone in fasce che si muovono su diversi livelli, creando onde sempre più mosse, fino a raggiungere i 2.6m.

I Wavewdeck hanno lo scopo di rendere fruibile e attraete il lago,  con percorsi dinamici, le cui variazioni di livello hanno scopo estetico e funzionale: possono essere sedute per la sosta, gradinate di anfiteatro, punti di vista panoramici, spunto per giochi improvvisati. (penso che nello studio West8 ci sia qualche appassionato di skateboard!)

Stesso tema della variazione di livelli per lo Spadina Wavewdeck (2007-2008), e per il Rees Wavedeck (2009), che fanno parte del piano di Toronto per il lungolago.

West8 è uno studio internazionale, pluripremiato, composto da un team iNternazionale che di occupa di ingegneria e architettura del paesaggio. Ha sedi a Rotterdam, in Belgio e a New York, e, in 25 anni di lavoro, ha progettato edifici in tutto il mondo. L'attenzione multidisciplinare alla natura e alle tematiche ambientali più attuali, si basa su un approccio ingegneristico di creazione del paesaggio, affiancato dalla necessità di conferire al paesaggio identità, valori simbolici.
(di West8 anche il Borneo Sporenburg Bridge, nel post Fil rouge: architetture in rosso)

Fonti:
http://www.west8.nl/
http://www.west8.nl/projects/all/simcoe_wavedeck/
Immagini da Google earth

Nessun commento:

Posta un commento