mercoledì 17 giugno 2015

LO GNOMONE DEL DUOMO DI FIRENZE FESTEGGIA L'ARRIVO DELL'ESTATE

Dal 1475  lo gnomone di Santa Maria del Fiore a Firenze annuncia il solstizio d'estate.  E' possibile infatti osservare la luce del sole che, penetrando attraverso uno strumento astronomico, lo gnomone appunto, cioè un foro sulla sommità della cupola del Brunelleschi, proietta sul pavimento un disco che si sovrappone al disco di marmo sulla pavimentazione della cappella di Santa Croce, a sinistra dell'Altare Maggiore, segnalando l'arrivo dell'estate.


Fori gnomonici e meridiane si trovano anche in altre chiese (vedi qui), ma quello di Firenze, posto ad un'altezza di 90 m., è il più grande al mondo.
Voluto da Paolo "Medicho" dal Pozzo Toscanelli, che incaricò l'orafo Bartolomeo Fruosino per la realizzazione della borchia in bronzo, detta "bronzina", attraverso cui passa il Sole, fu successivamente restaurato nel 1754 dal padre gesuita Leonardo Ximenes. (molte altre interessanti informazioni qui).


E' possibile ammirare questo evento affascinante e magico il 20 e il 25 giugno, dalle 12.30 alle 13.30, anche in caso di cielo coperto, entrando dalla porta dei Canonici: la visita è gratuita, ma è consigliabile prenotare allo 055-2302885.


Fonti:
http://operaduomo.firenze.it/blog/posts/lo-gnomone-del-solstizio-d-estate
http://www.arcetri.astro.it/~ranfagni/gnomone/gnomo.html
http://www.arte.it/notizie/firenze/gli-eventi-solstiziali-al-duomo-di-firenze-10583
http://www.gnomonicaitaliana.it/public/file/gnomonicaitaliana_014_export.pdf
http://www.duepassinelmistero.com/Meridiana%20di%20Bologna.htm

Nessun commento:

Posta un commento