martedì 23 giugno 2015

IL GUGGENHEIM DI HELSINKI E' DI MOREAU KUSUNOKI ARCHITECTES!

Finalmente l'annuncio è arrivato: the winner is "Art in the City", di Moreau Kusunoki Architectes, di Parigi! Il quarto museo di architettura moderna Guggenheim sorgerà a Helsinki, affacciato sul Golfo di Finlandia. 
Come già descritto in un post precedente, la Fondazione Solomon R.Guggenheim ha indetto, nel giugno 2014, un concorso internazionale per selezionare il progetto della sua nuova sede di Helsinki. Ha in seguito selezionato, tra 1.715 proposte pervenute, sei finalisti, e oggi ha annunciato l'esito del concorso! 

Immagine dal sito designguggenheimhelsinki.org

"Il progetto del Guggenheim Helsinki e il suo rapporto con il paesaggio si basano su un approccio sensibile e comprensivo  verso il contesto e la natura di Helsinki. Il progetto incoraggia le persone a fluire in un nuovo nucleo culturale che è collegato al resto della città, attraverso la passeggiata del porto e la passerella pedonale all'Observatory Park. Questo accesso flessibile accoglie non solo i visitatori, ma serve anche come meta culturale fondamentale per la comunità."(Design concept,  qui

La Fondazione ha sempre posto grandissima attenzione alle architetture che dovevano ospitare le sue collezioni, e i suoi musei sono da sempre stati precursori delle tendenze architettoniche del loro tempo, facendo storia, veri simboli di arte e contemporaneità: dopo le sedi di New York, Bilbao e quella (finora meno nota) di Abu Dhabi, anche l'architettura di Helsinki è pronta per fare la sua parte.

Complimenti ai vincitori e alla Fondazione Solomon R. Guggenheim!

Fonte:
http://designguggenheimhelsinki.org/finalists/winner

mercoledì 17 giugno 2015

LO GNOMONE DEL DUOMO DI FIRENZE FESTEGGIA L'ARRIVO DELL'ESTATE

Dal 1475  lo gnomone di Santa Maria del Fiore a Firenze annuncia il solstizio d'estate.  E' possibile infatti osservare la luce del sole che, penetrando attraverso uno strumento astronomico, lo gnomone appunto, cioè un foro sulla sommità della cupola del Brunelleschi, proietta sul pavimento un disco che si sovrappone al disco di marmo sulla pavimentazione della cappella di Santa Croce, a sinistra dell'Altare Maggiore, segnalando l'arrivo dell'estate.


Fori gnomonici e meridiane si trovano anche in altre chiese (vedi qui), ma quello di Firenze, posto ad un'altezza di 90 m., è il più grande al mondo.
Voluto da Paolo "Medicho" dal Pozzo Toscanelli, che incaricò l'orafo Bartolomeo Fruosino per la realizzazione della borchia in bronzo, detta "bronzina", attraverso cui passa il Sole, fu successivamente restaurato nel 1754 dal padre gesuita Leonardo Ximenes. (molte altre interessanti informazioni qui).


E' possibile ammirare questo evento affascinante e magico il 20 e il 25 giugno, dalle 12.30 alle 13.30, anche in caso di cielo coperto, entrando dalla porta dei Canonici: la visita è gratuita, ma è consigliabile prenotare allo 055-2302885.


Fonti:
http://operaduomo.firenze.it/blog/posts/lo-gnomone-del-solstizio-d-estate
http://www.arcetri.astro.it/~ranfagni/gnomone/gnomo.html
http://www.arte.it/notizie/firenze/gli-eventi-solstiziali-al-duomo-di-firenze-10583
http://www.gnomonicaitaliana.it/public/file/gnomonicaitaliana_014_export.pdf
http://www.duepassinelmistero.com/Meridiana%20di%20Bologna.htm

sabato 6 giugno 2015

ONDA SU ONDA


West8 ha progettato per il Waterfront di Toronto quattro wavedeck, in legno. Il Simcoe Wavedeck (2008) e il più originale e giocoso: il percorso,  si scompone in fasce che si muovono su diversi livelli, creando onde sempre più mosse, fino a raggiungere i 2.6m.

I Wavewdeck hanno lo scopo di rendere fruibile e attraete il lago,  con percorsi dinamici, le cui variazioni di livello hanno scopo estetico e funzionale: possono essere sedute per la sosta, gradinate di anfiteatro, punti di vista panoramici, spunto per giochi improvvisati. (penso che nello studio West8 ci sia qualche appassionato di skateboard!)

Stesso tema della variazione di livelli per lo Spadina Wavewdeck (2007-2008), e per il Rees Wavedeck (2009), che fanno parte del piano di Toronto per il lungolago.

West8 è uno studio internazionale, pluripremiato, composto da un team iNternazionale che di occupa di ingegneria e architettura del paesaggio. Ha sedi a Rotterdam, in Belgio e a New York, e, in 25 anni di lavoro, ha progettato edifici in tutto il mondo. L'attenzione multidisciplinare alla natura e alle tematiche ambientali più attuali, si basa su un approccio ingegneristico di creazione del paesaggio, affiancato dalla necessità di conferire al paesaggio identità, valori simbolici.
(di West8 anche il Borneo Sporenburg Bridge, nel post Fil rouge: architetture in rosso)

Fonti:
http://www.west8.nl/
http://www.west8.nl/projects/all/simcoe_wavedeck/
Immagini da Google earth