venerdì 16 gennaio 2015

FIL ROUGE: ARCHITETTURE IN ROSSO

 In molte realizzazioni il colore rosso è un vero e proprio materiale da costruzione. Ecco esempi di luoghi ed edifici indimenticabili proprio perché sono in... rosso!

  In Svezia è anche per tradizione: da Helsingborg a Halmstad, alle molte case rosse, il cui colore deriva da una particolare miscela di rame, (qui c'erano molte miniere), utilizzata per proteggere il legno dagli agenti atmosferici.


Helsingborg, Tow Hall


Halmstad Castle

 Soffitti rosso fuoco rendono inconfondibile la stazione di Solna Cetrum, della Metropolitana di Stoccolma, progettata dagli architetti Michael Granit e Per H. Reimers, e decorata dagli artisti Karl-Olov Biork e Aders Aberg.



  L'Edificio Universitario Kuggen, sulla Lindholmsplatsen di Gotheborg, progettato dallo studio Wingårdh architects, con pannelli in ceramica prevalentemente colorati, soprattutto di rosso.





















  La piazza rossa di Superkilen, il parco urbano al centro di Copenhagen, Danimarca, mozzafiato. Il parco è stato creato dalla collaborazione tra gli  architetti BIG, i paesaggisti di Topotek1, e gli artisti visivi di Superflex, per essere luogo di incontro e convivenza vivace di tutte 57 comunità etiche presenti nel quartiere di Norrebro.


Foto di JEWECALA - De Rode Plads in Panoramio.com





  Il ponte rosso, il Borneo Sporenburg Bridge, progettato da West 8, è un simbolo della città di Amsterdam  



A Barcellona Toyo Ito ha progettato in rosso la Torres Porta Fira, che nel 2010 ha vinto lo EmporisSkyscraper Award





  In Italia abbiamo il MUMAC, il museo della macchina per caffè, di Binasco, progettato dagli architetti Paolo Balzanelli e Valerio Cometti, con doghe in metallo rosso.

Foto dal sito ufficiale

Foto dal sito ufficiale

  Sempre in Italia, rosso anche nel nome, il parco scientifico e tecnologico Kilometro rosso, che costeggia l'autostrada a Bergamo, di Jean Nouvel Ateliers, dal 2004. 



















La Winspear Opera House, Dallas, di Foster and Partners (principale architetto: Spencer de Grey), rivestito da panelli di vetro rosso.


Foto di DFW_Rider_01 - Winspear Opera House, Dallas, Tx - in Panoramio.com

  Han Theatre a Wuhan, Cina, una "laterna rossa" ideata da Stufish Enterteinment Architects, Franco Dragone e Marc Fisher, in anelli di acciaio tubolare.


Foto tratta dal sito ufficiale








  Il  Design museum Holon, in Israele, suggestivo progetto di Ron Arad Architects, non proprio rosso fuoco ma di uno stupendo acciaio patinato Corten, apprezzato proprio per le sue sfumature di colore: dall'arancione, al rosso, al marrone. 

























Altre fonti:
commons.wikipedia.org

Nessun commento:

Posta un commento