mercoledì 23 marzo 2016

3D MINECRAFT DESIGN

di Typhoon Cinema (qui)
Divertimento e creazione si intrecciano in Minecraft, gioco che cattura letteralmente i ragazzini (e non solo), li ipnotizza, trasportandoli in mondi spigolosi e labili, per ore, dove velocemente costruiscono e distruggono, corrono, combattono, vivono una vita parallela, dialogando con altri ragazzini, ugualmente rapiti in avventure virtuali. Al di là dei pericoli per le giovani menti (l'effetto devastante è evidente nei loro occhi dopo ore di gioco), non si può fare a meno di ammirare la facilità con cui Minecraft permette di rappresentare edifici e paesaggi 3D in modo quasi fotorealistico. Perché non utilizzarlo nella progettazione architettonica?

Su youtube, oltre a video più o meno demenziali creati con Minecraft, è possibile trovare un ricco repertorio di esempi e tutorial di costruzione di edifici e paesaggi, che dimostrano le potenzialità sorprendenti di questo programma.

Qui di seguito the Best modern house 2013-2014: progettato da Typhoon Cinema, giovane design o architetto giocherellone?  



Altri esempi realizzati da Keralis, che ci insegna come costruire case moderne:


o in stile



Meravigliose e appassionate queste ricostruzioni, quasi dei documentari: complimenti anche per la regia! 
Qui di seguito, DA NON PERDERE, Roma antica, di Fatman & Fatboy, e Colosseo, di dekard7: 




e molti altri esempi: Egitto, città orientali, antica Grecia, Mileto, torre Eiffel, Tower Bridge, Statua della Libertà...... Carico solo questi due video, di Gtofan74 il primo e di EvQnxa il secondo, assolutamente DA VEDERE!






Altri propongono viaggi in paesaggi fantastici, come MiCraft:



Un mondo virtuale così accattivante che si sta concretizzando anche nella realtà: ecco realizzata la torcia di Minecraft, in vendita anche su Amazon (qui).


Ancora convinti che sia solo un gioco? 



lunedì 4 gennaio 2016

CHRISTO CI FARA' CAMMINARE SULLE ACQUE

Immagine da Arte.it (qui)
Grande attesa per la realizzazione dell'opera che Christo realizzerà quest'anno sul Lago d'Iseo: "The Floating Piers", un lungo e sicuramente emozionante percorso sulle acque, formato da pontili in tessuto arancione su cubi galleggianti in polietilene. 
Il maestro americano di origini bulgare torna a manifestarsi dopo il lutto, nel 2009, per la perdita della carissima moglie Jeanne-Claude (con la quale condivideva la sua arte -sito ufficiale qui- e con la quale aveva concepito questo progetto), e rientra alla grande tornando in Italia dopo quarant'anni: aveva impacchettato egli anni '70 monumenti a Spoleto, Milano e Roma. 
Già annunciata come opera imperdibile, l'installazione vivrà solo per quindici giorni, dal 18 giugno al 3 luglio 2016, e sarà interamente fruibile ma, in quanto opera di grande scala, ovviamente godibile  al meglio nella sua interezza dai punti di vista privilegiati che offrono i rilievi che circondano il lago.

Per interessanti approfondimenti:
http://www.arte.it/notizie/bergamo/l-installazione-di-christo-sul-lago-d-iseo-tra-gli-eventi-imperdibili-del-2016-11335
http://www.huffingtonpost.it/giuseppe-fantasia/christo-torna-in-italia-per-il-lago-diseo_b_7121494.html