lunedì 7 dicembre 2015

LE TORRI DI MARILYN MONROE



Quando le ho viste credevo che si trattava di un render ben fatto, invece ho scoperto che esistono davvero! Sono The Absolute Towers ma vengono chiamate Le Torri Di Marilyn Monroe, per le loro forme tornite e sensuali. Sono state progettate da MAD Architects, svettano ad una altezza di 158 e 175 metri, hanno destinazione residenziale, e sono subito diventate il simbolo di Mississauga, alla periferia di Toronto, trasformandolo in un centro urbano con una sua identità.

Fanno parte del complesso di cinque torri Absolute City Centre, costruito da Fernbrook Homes e Cityzen Development Group. Il progetto iniziale prevedeva una sola torre, ma la popolarità fu tale che ci fu un vero boom di vendite che spinse il costruttore a edificare anche una seconda torre.

foto di Alfonso_9 da Panoramio.com (qui)
MAD Architects è uno studio di architettura globale, fondato dall'architetto cinese Ma Yangsong nel 2004, con sede a Pechino e a Los Angeles, con predominante interesse per l'architettura del futuro, declinata con spirito orientale, alla ricerca dell'equilibrio tra uomo, città e ambiente  (qui).
Effettivamente le forme delle torri sembrano essere state plasmate dalla natura, al contrario della maggior parte dei grattacieli, in cui prevalgono staticità e rigore geometrico. Un semplice sistema strutturale a muri portati consente di sostenere le forme complesse e sempre diverse dei piani.  Gli alloggi hanno layout unici e vista mozzafiato dall'interno o dai balconi.

foto di Chick Lam da Paoramio.com (qui)
Terminate nel 2012, hanno vinto il premio Best Tall Building Americas 2012, conferito dal Council on Tall Buildings and Uurban Habitat (CTBUH).



Fonti: 

http://www.i-mad.com/office/info/
http://homesthetics.net/the-absolute-towers-in-canada-by-mad-architects/
http://skyscrapercenter.com/building/absolute-world-building-d/2939
http://skyscrapercenter.com/building/absolute-world-building-e/3918

Nessun commento:

Posta un commento