sabato 17 ottobre 2015

IL MARKTHAL: CORNUCOPIA DI ROTTERDAM

Foto di  Klaasbraam, da Panoramio.com (qui)
Soluzione insolita ma vincente quella proposta a Rotterdam, dallo studio MVRDV per il nuovo Markthal, nell'ambito della riqualificazione urbana del quartiere di Laurenskwartier: un grande edificio principalmente residenziale, curvato a formare un grande tunnel, alto 40 m., che protegge mercato e negozi. Grandi vetrate (realizzate ricordando le racchette da tennis) proteggono lo spazio "aperto" da pioggia e vento. E' stato inaugurato il primo ottobre 2014, dopo cinque anni di intensi lavori, ed è il più grande mercato alimentare coperto dei Paesi Bassi. 

L'area all'inizio dei lavori
L'edificio completato
La filosofia di progetto (dal sito MVRD) è stata quella di creare un luogo attraente e vivace mediante la combinazione di diverse funzioni: cibo, tempo libero, abitazioni e parcheggio. Il risultato è questo luogo da vivere di giorno come mercato, e di sera come un grande e accogliente spazio pubblico, coperto e ben illuminato. 



I 228 alloggi, di superficie dagli 80 ai 300 mq, godono di una stupenda vista sulla città, con la Mosa da un lato e la Laurenskerk dall'altro e aperture o terrazze rivolte all'interno dell'arcata, con un panorama suggestivo verso lo spazio di vendita. Un adeguato isolamento acustico li protegge dai rumori del sottostante spazio pubblico.  I piani bassi ospitano ben 8 ristoranti, 15 negozi di alimentari e, prossimamente,un centro per l'educazione e l'informazione alimentare, "The World of Taste". Merce alimentare di ottima qualità viene venduta da un centinaio di produttori, che dispongono ognuno di un sistema di refrigerazione e, nel piano interrato, di un magazzino e di un'area per la preparazione dei cibi. Nell'interrato si trova anche un supermercato e un parcheggio per 1200 posti auto. Anche la posizione è favorevole al successo di questo centro: è in prossimità di scuole, biblioteca, e alla stazione di Blaak, dove transitano treni, metro, tram e autobus.






Completamente rivestito all'esterno da pietra grigia naturale, si lascia caratterizzare dalle immagini sull'arcata interna: la superficie di 11.000 mq. è ricoperta da lastre di alluminio forate con stampati disegni enormi e coloratissimi di frutta,verdura, fiori farfalle, opera intitolata "Cornucopia", dell'artista olandese Arno Coenen. Grande attenzione per la nitidezza della stampa, realizzata con il software Pixar. Una scenografia irreale che accompagna i visitatori, che appaiono come formiche indaffarate tra doni golosi di una natura generosa. E mentre di giorno, dall'esterno le grandi vetrate riflettono il paesaggio circostante, mentre l'interno colorato è poco percepibile, quando scende la sera l'illuminazione rende le immagini della galleria ancor più ammalianti.



Fonti:
http://markthalrotterdam.nl/
http://www.mvrdv.nl/projects/markethall
http://www.arnocoenen.nl/
http://www.holland.com/it/stampa/article/markthal-mercato-di-rotterdam.htm
http://www.darlin.it/reportage/il-nuovo-mercato-coperto-di-rotterdam-e-unopera-darte/
http://www.domusweb.it/it/architettura/2014/10/17/markthal_rotterdam.html


Nessun commento:

Posta un commento